IL TERMOMETRO: Quando l'influenza ci costringe a letto dobbiamo ringraziare Galileo Galilei se possiamo tenere sotto controllo la nostra temperature che sale. Il grande piasno infatti, oltre alla teoria e al metodo che misero le basi della scienza moderna, amava anche la tecnologia, inventando lui stesso.
Così nel 1593 inventava il termometro, perfezionato poi nel 1641 dal Granduca Ferdinando II, uomo sensibile alla scienza, impiegando l'alcool. Galileo utilizzava un cilindro di vetro contenente al suo interno un liquido la cui densità aumentava sensibilmente quando la temperatura esterna diminuiva. Nel liquido poi galleggiavano delle ampolline di vetro con racchiuso un liquido colorato e attaccate delle targhette numerate. Il loro scendere e salire per il caldo o per il freddo esterno permetteva di misurare la temperatura dell'ambiente.
Più tardi nel Settecento si faceva ricorso al mercurio; il perfezionamento continuava fino ad arrivare ai nostri giorni quando l'elettronica e i suoi sensori sostituiscono ogni tipo di liquido.
Clicca sul fonendoscopio per ascoltare on line i tipici Rumori Polmonari, fisiologici e patologici.